Hai un bambino con più di un anno? È molto importante per la sua salute che tuo figlio esegua alcune vaccinazioni contro le principali malattie infettive.

Ecco quali sono i vaccini per i bambini.

VACCINO ANTI MENINGOCOCCO B

Vaccinazione raccomandata.
Terza dose al 13°/14° mese di vita.

VACCINO ANTI MENINGOCOCCO ACWY

Vaccinazione raccomandata.
Somministrata tra il 12° mese di vita.

Meningite

Infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (meningi), l’infezione da Meningite può essere causata da virus, batteri e funghi o miceti mentre quella estremamente più grave ma più rara è la forma batterica.

VACCINO ANTI MORBILLO-PAROTITE-ROSOLIA-VARICELLA (O VACCINO ANTI MORBILLO-PAROTITE-ROSOLIA + VACCINO ANTI VARICELLA)

Vaccinazione obbligatoria.
Somministrata in due dosi:
1° dose a 12 mesi e 2° dose a 5 anni

Morbillo

Malattia infettiva estremamente contagiosa, provocata da un virus che colpisce spesso i bambini tra 1 e 3 anni, il Morbillo ha dei sintomi molto simili a quelli di un raffreddore con l’aggiunta di eruzione cutanea e febbre alta.

Parotite

Malattia infettiva e contagiosa che interessa principalmente le prime vie aeree e le ghiandole salivari, la Parotite (conosciuta anche con il nome di orecchioni) è provocata da un virus che, dopo un periodo di incubazione di alcune settimane, nel giro di 2-3 giorni procura al malato dolore alle orecchie e alla palpazione dell’angolo della mandibola.

Rosolia

Causata da un virus del genere Rubivirus, la Rosolia è una malattia infettiva acuta che si manifesta con un’eruzione cutanea simile a quella del Morbillo o della Scarlattina.

Varicella

Malattia infettiva altamente contagiosa provocata dal virus Varicella zoster (Vzv), della famiglia degli Herpes virus, la Varicella insieme a rosolia, morbillo, pertosse e parotite è annoverata fra le malattie contagiose dell’infanzia, che nella maggioranza dei casi colpiscono i bambini tra i 5 e i 10 anni.

VACCINO ANTI TETANO-DIFTERITE-PERTOSSE-POLIO

Vaccinazione obbligatoria.
Richiamo al 5° anno di vita.

Tetano

Il Tetano è una malattia infettiva acuta non contagiosa causata da un batterio anaerobio (cioè che cresce solo in assenza di ossigeno), ed è possibile trovarlo in natura sia in forma vegetativa, sia sotto forma di spore.
Il tetano neonatale è una forma particolare di tetano che colpisce i neonati, più frequente nei Paesi in via di sviluppo.

Difterite

La Difterite è una malattia infettiva causata da un batterio che, una volta entrato nel nostro organismo, rilascia una tossina che può danneggiare, o addirittura distruggere, organi e tessuti.

Pertosse

La Pertosse è una malattia infettiva di origine batterica molto contagiosa e l’uomo è l’unico serbatoio noto del batterio. Il contagio da Pertosse avviene per via aerea, probabilmente attraverso goccioline di saliva diffuse nell’aria quando il malato tossisce.

Poliomielite

La Poliomielite è una grave malattia infettiva causata da virus che invadono il sistema nervoso centrale e, nel giro di poche ore, distruggono le cellule neurali colpite causando una paralisi che può diventare, nei casi più gravi, totale.

VACCINO ANTI PAPILLOMAVIRUS

Vaccinazione raccomandata per entrambi i sessi, dall’11° anno di vita fino ad almeno il 26° per le donne ed il 18° per gli uomini. Somministrata in due o tre dosi in base all'età.
Dagli 11 ai 14 anni: 2 dosi a distanza di 6 mesi una dall’altra.
Dai 15 anni in poi: 3 dosi.

HPV

In assoluto l’infezione più diffusa tra le malattie sessualmente trasmissibili, l'infezione da Papillomavirus (conosciuta anche come Human Papilloma Virus o HPV) è normalmente asintomatica e il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima ancora di sviluppare un effetto patogeno. In alcuni casi però l’HPV può causare diversi tipi di cancro.

Non hai effettuato le vaccinazioni previste dal calendario? Contatta il tuo medico e il tuo ufficio vaccinale di riferimento per recuperarle.

VACCINO anti influenzale

Una dose all’anno, raccomandata a tutti i bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni di età.

Per i bambini al di sotto dei 9 anni di età mai vaccinati in precedenza, si raccomandano due dosi di vaccino antinfluenzale stagionale, da somministrare a distanza di almeno quattro settimane. La vaccinazione è raccomandata anche a tutti i bambini affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze.

Influenza

L’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da virus influenzali che circolano in tutto il mondo. Nei climi temperati, come in Italia, le epidemie stagionali si verificano principalmente durante l'inverno. I sintomi includono tipicamente l'insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari, ma alcune categorie a rischio, come i bambini più piccoli, sono maggiormente soggette a forme gravi della malattia e a complicanze.

Vaccinazioni bambini: il calendario

VACCINO

12°
mese

13°
mese

14°
mese

15°
mese

5
anni

6
anni

Vaccino
Anti Meningococco B2

 

3° dose

 

 

Vaccino Anti Meningococco ACWY

1° dose

 

 

 

 

 

Vaccino Anti Morbillo-Parotite-Rosolia-Varicella (o Vaccino Anti Morbillo-Parotite-Rosolia + Vaccino Anti Varicella)2

1° dose

 

 

 

2° dose

 

Vaccino Anti difterite-tetano-pertosse-poliomielite (DTPa-IPV/dTpa-IPV)3

 

 

 

 

4° dose

 

Vaccino Antifluenzale

2 dosi per i bambini non vaccinati in precedenza

1 dose per i bambini già vaccinati

 

1. Vaccino Anti MeningococcoB: La schedula indicata prevede comunque la seconda dose a non meno di due mesi dalla prima e la dose di richiamo ad almeno 6 mesi di distanza dalla serie primaria
2. Vaccino Anti Morbillo-Parotite-Rosolia-Varicella (o Vaccino Anti Morbillo-Parotite-Rosolia + Vaccino Anti Varicella): I bambini che hanno ricevuto una dose di vaccino MMR prima del loro primo compleanno devono ricevere altre due dosi (una dose a 12-15 mesi di età e un'altra dose separata da almeno 28 giorni).
3. Vaccino Anti difterite-tetano-pertosse-poliomielite (DTPa-IPV/dTpa-IPV): È possibile utilizzare dai 4 anni anche la formulazione tipo adulto (dTpa), a condizione che i genitori siano adeguatamente informati dell’importanza del richiamo all’adolescenza e che siano garantite elevate coperture vaccinali in età adolescenziale.
4. Vaccino Antinfluenzale: una dose l’anno, due dosi per i bambini non vaccinati in precedenza, secondo le raccomandazioni fornite annualmente con circolare del Ministero della Salute

Bibliografia essenziale

Ministero della Salute. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025:
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2023&codLeg=95813&parte=1%20&serie=null
(ultimo accesso in data 24/08/2023)

Epicentro-Istituto Superiore di Sanità
https://www.epicentro.iss.it/tetano/
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Epicentro-Istituto Superiore di Sanità
https://www.epicentro.iss.it/difterite
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Epicentro-Istituto Superiore di Sanità
https://www.epicentro.iss.it/pertosse/
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Epicentro-Istituto Superiore di Sanità
https://www.epicentro.iss.it/polio
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Epicentro-Istituto Superiore di Sanità
https://www.epicentro.iss.it/meningite/
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Epicentro Istituto Superiore Sanità
https://www.epicentro.iss.it/morbillo/morbillo
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Vaccinarsì
https://www.vaccinarsinliguria.org/scienza-conoscenza/malattie-prevenibili/parotite
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Epicentro Istituto Superiore Sanità
http://www.epicentro.iss.it/rosolia/
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Epicentro Istituto Superiore Sanità
http://www.epicentro.iss.it/varicella/
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Epicentro Istituto Superiore Sanità
https://www.epicentro.iss.it/hpv/
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Vaccinarsì
https://www.vaccinarsi.org/scienza-conoscenza/malattie-prevenibili/hpv
(ultimo accesso in data 14/12/2020)

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023 | MAT-IT-2300271