PUBBLICATA LA NUOVA CIRCOLARE “PREVENZIONE E CONTROLLO DELL’INFLUENZA: RACCOMANDAZIONI PER LA STAGIONE 2023-2024”

In previsione della stagione influenzale, il ministero della Salute pubblica ogni anno una circolare che contiene le raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza attraverso le misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione. 

Quest’anno, rispetto alla circolare 2022-2023, la pubblicazione è stata anticipata di 3 mesi. Il 21 Aprile 2023 è, infatti, uscita la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024”.

Il documento riporta una descrizione dell’influenza, le misure di prevenzione, le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali, quelle su dosaggio e modalità di somministrazione e le raccomandazioni attuali per età e gruppi di rischio specifici indicando la scelta (o le opzioni) di vaccino antinfluenzale attualmente disponibile per l'uso in Italia.

In considerazione della situazione epidemiologica relativa alla circolazione dei virus respiratori nella stagione 2022-2023, la Circolare raccomanda, compatibilmente con la disponibilità di vaccino, di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione, proseguendo per tutta la durata della campagna.

Confermate le raccomandazioni degli anni pandemici, rispetto ai contenuti della circolare precedente, si evidenziano inoltre i seguenti elementi:

  • Ove prevista, il Ministero ha riportato la raccomandazione di un vaccino specifico per le categorie alle quali la vaccinazione viene raccomandata; nei soggetti con età pari o superiore a 65 anni è preferibile la somministrazione del vaccino ad alto dosaggio e di quello adiuvato.
  • Alla luce delle raccomandazioni dell’OMS e di una situazione epidemiologica delle malattie respiratorie acute virali in evoluzione, si raccomanda che la vaccinazione antinfluenzale venga offerta attivamente e gratuitamente ai bambini sani nella fascia di età 6 mesi - 6 anni e ai soggetti nella fascia di età 60-64 anni.

Consulta il documento a questo link

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 | MAT-IT-2100561